Eleonora Davoli

Eleonora è educatrice professionale, assistente per l’autonomia e la comunicazione e opera nel campo dell’apprendimento e della didattica.

Si occupa della progettazione e dell’operatività di percorsi educativi dedicati a bambin* e ragazz* con bisogni educativi particolari, del lavoro di rete per la comunità educante e di prevenzione alla povertà educativa.

Ha fondato il centro educativo “Il Camaleonte”, una cooperativa sociale che propone a student* e famiglie diverse tipologie di servizi, dall’assistenza scolastica all’accompagnamento sociopsicopedagogico, al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica sul territorio modenese.

Collabora con reparti ospedalieri e istituiti scolastici di diversa natura, ordine e grado nell’ambito della formazione docenti sui temi dell’accoglienza, dell’inclusività e della didattica positiva; in questo senso il lavoro formativo è mirato a contrastare i fenomeni di abilismo scolastico legati al mondo della sordità, dei disturbi d’apprendimento e delle condizioni più o meno patologiche che conducono bambin* e ragazz* al ritiro sociale.

Attualmente vive e opera nella provincia di Varese, collaborando attivamente all’interno di situazioni di ricerca e ampi progetti territoriali che hanno l’obiettivo di ragionare sulla prevenzione della povertà educativa, della partecipazione, dell’emarginazione e della devianza.

Il suo studio si trova qui.

Formazione

La sua formazione è antropologica, storica e filosofica. I suoi approfondimenti accademici riguardano la pedagogia, la sociologia e l’ambito sperimentale di ricerca.

La musica, il canto, il cinema e la poesia hanno avuto fin dall’infanzia un ruolo cruciale nella sua vita e in quello che è diventato il suo approccio metodologico in ambito didattico- educativo, all’interno del quale porta anche la sua visione ecologica e olistica.

I libri e gli animali sono membri della sua stessa famiglia e la passione per l’hand lettering e la scrittura sono sue passioni di lunga data.

Progetti e collaborazioni

STUDIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA

Questo è il progetto autonomo attraverso il quale Eleonora attiva le diverse collaborazioni e partecipa ai progetti territoriali, oltre ad offrire i servizi educativi specifici legati all’apprendimento e alla formazione. Questo blog nasce proprio da lì e dal desiderio di condividere e connettere riflessioni sul mondo educativo e gli approcci metodologici originali.

Re-Start

Re-Start è un progetto educativo territoriale rivolto a pre-adolescenti, adolescenti e giovani della città di Varese, Malnate e dintorni. Qui potete trovare la pagina dedicata.

LA MINIERA DI GIOVE

È un gruppo di educatori e psicologi che opera sul territorio di Malnate e dintorni fin dal 2003, costituendosi poi come Cooperativa Sociale a partire dal 2008. Il gruppo di lavoro si è costruito, modificato e affiatato nel corso degli anni, arricchendosi di nuove professionalità (musicoterapeuti, arteterapeuti, educatori alla teatralità…) grazie alle quali hanno ampliato gli ambiti di interesse, approfondito e radicato i rapporti con il territorio e sviluppato nuove competenze. Qui trovate il loro sito.

SUISSEUP

L’idea progettuale di SuisseUp nasce dall’intento delle due socie fondatrici di voler coniugare l’esperienza professionale nell’ambito della formazione con lo sviluppo di servizi e attività a beneficio di tutti coloro che desiderano crescere o rinnovarsi nella vita personale, scolastica o professionale. SuisseUp Attiva collaborazioni con professionisti, istituzioni, realtà profit e non profit del territorio svizzero per promuovere e creare progetti che possano offrire opportunità, sviluppo e innovazione nelle nostre tre Aree principali: Formazione, Cultura e Tempo Libero tenendo sempre al centro il benessere e l’empowerment della persona e della Comunità nel senso più ampio. Qui potete visitare il sito.